Skip to main content
Two senior men washing dishes and smiling in a kitchen

La storia di Laura – Vivere con il dolore cronico e il trattamento a radiofrequenza

Leggi la storia di Laura, che vive con dolore cronico in campagna, e scopri come l’ablazione a radiofrequenza ha migliorato la sua vita.

Woman sitting outdoors surrounded by Bernese Mountain Dogs

La storia di Laura

Laura, 60 anni, vive in campagna a Varese Ligure, in Liguria, circondata da cani, gatti, cavalli, capre e api. È sposata da 38 anni e ha 3 figlie e 5 nipoti.

Ne soffro da circa 15 anni, anche se per i primi 5/6 anni non ho avuto grandi problemi, perché il dolore è stato tollerabile e non ha limitato le mie attività.

Sono stata casalinga fino al 2005, ho cresciuto 3 figlie e all'epoca le mie occupazioni erano tutte legate alla cura della casa e alle attività delle mie figlie. Inoltre nuotavo molto. Nel 2005 ho avviato una fattoria, dove ora allevo cani a livello professionale, ma ho anche altri animali come cavalli e capre.

Il dolore non ha avuto conseguenze sui rapporti familiari, la mia salute emotiva è sempre stata buona, perché il dolore non è sempre stato così intenso, è aumentato solo negli anni e quando soffrivo di più ho cercato di non fare troppi sforzi. Questi momenti di dolore intenso di solito durano 4-5 giorni e mi capitano circa una volta all'anno.

Nei momenti di dolore acuto devo rimanere immobile e smettere di lavorare o di occuparmi di tutte le normali attività in casa.

Ho provato massaggi, Tecarterapia, kinesiologia, ma non ho avuto benefici da nessuno di questi metodi.

È stata mia figlia a parlarmene.

Ho avuto il primo trattamento radiofrequenza il 29 marzo 2021. Non ho avuto complicanze e l'esperienza complessiva è stata molto positiva: ho sentito una riduzione del dolore immediata. È andata bene per 6 mesi, il dolore non ha mai superato una certa soglia e questo mi permetteva di fare anche lavori pesanti nella fattoria senza dovermi stendere per il resto della giornata. Anche il dolore durante la notte, che di solito era lancinante, è scomparso completamente e ho ricominciato a dormire bene senza svegliarmi ogni volta che mi muovevo nel letto.

Il trattamento radiofrequenza mi ha permesso di tornare alla mia normale attività lavorativa. Il dolore non è mai completamente scomparso, ma è rimasto a livelli molto bassi per 9 mesi e mi ha consentito comunque di fare anche lavori pesanti. Dopo 9 mesi è tornato.

Consiglierei di farlo, visti i buoni risultati. Io lo ripeterò.

  Woman smiling using smartphone at a café

Trova le risposte che cerchi

Se stai valutando la stimolazione del midollo spinale o la radiofrequenza, o se stai per sottoporti a un intervento con una di queste metodiche, qui troverai le risposte a ogni tuo quesito.

 Senior couple at home searching for a pain centre on their computer

Trova il centro di terapia del dolore più vicino a te

Utilizza il nostro strumento di ricerca cliniche per trovare centri per il dolore vicino a te e per contattare specialisti del dolore che possono aiutarti a trovare un sollievo duraturo dal dolore.

References
1. Fontaine D. Spinal cord stimulation for neuropathic pain. Rev Neurol (Paris). 2021 Sep;177(7):838-842.
2. van Heteren EPZ, van Roosendaal BWP, van Gorp EJAA, Bronkhorst EM, Kallewaard JW, Wegener JT, Bürger K, Teernstra OPM, Buschman HPJ, Hamm-Faber TE, Vissers KCP. Spinal Cord Stimulation With Additional Peripheral Nerve/Field Stimulation vs Spinal Cord Stimulation Alone on Back Pain and Quality of Life in Patients With Failed Back Surgery Syndrome. Neuromodulation. 2022 Jan 26:S1094-7159(21)06943-9.
3. Sam J, Catapano M, Sahni S, Ma F, Abd-Elsayed A, Visnjevac O. Pulsed Radiofrequency in Interventional Pain Management: Cellular and Molecular Mechanisms of Action - An Update and Review. Pain Physician. 2021 Dec;24(8):525-532.
4. Michaud K, Cooper P, Abd-Elsayed A, Kohan L. Review of Radiofrequency Ablation for Peripheral Nerves. Curr Pain Headache Rep. 2021 Oct 7;25(10):63. 

Questo materiale è esclusivamente a scopo informativo e non costituisce mezzo di diagnosi medica. Queste informazioni non costituiscono consigli medici o legali e Boston Scientific non si assume la responsabilità dei benefici clinici inclusi in queste informazioni. Boston Scientific raccomanda vivamente di consultare il proprio medico per ogni questione relativa alla propria salute o per qualsiasi dubbio.

ATTENZIONE: la legge limita la vendita di questi dispositivi esclusivamente ai medici o dietro prescrizione medica. Indicazioni, controindicazioni, avvertenze e istruzioni per l’uso sono riportate nell'etichetta del prodotto fornita con ciascun dispositivo o all'indirizzo www.IFU-BSCI.com. I prodotti sono mostrati esclusivamente a scopo INFORMATIVO e potrebbero non essere approvati o in vendita in determinati Paesi. Questo materiale non è destinato all'uso in Francia.